Blocco del sistema informatico di Sogei e malfunzionamenti ai collegamenti telematici e telefonici dell’Agenzia delle Entrate – Proroga dei termini (Comunicato stampa Agenzia delle Entrate 31.3.2022 n. 28)
Il 30.3.2022 si sono verificati alcuni danneggiamenti ai sistemi informatici gestiti da Sogei (società di information technology del MEF), a causa dei quali i collegamenti telematici e telefonici dell’Agenzia delle Entrate sono stati interessati da alcuni malfunzionamenti.
L’Agenzia delle Entrate ha pertanto reso noto, con comunicato stampa del 31.3.2022, che, non appena saranno riattivati i servizi e i collegamenti, emanerà un provvedimento di irregolare funzionamento degli uffici ex art. 1 del DL 498/61, per prorogare i termini di prescrizione e decadenza e quelli di adempimento di obbligazioni e di formalità previsti dalle norme riguardanti le imposte e le tasse erariali scadenti durante il periodo di mancato o irregolare funzionamento degli uffici finanziari. Il provvedimento verrà pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate.