Blocco del sistema informatico di Sogei e malfunzionamenti ai collegamenti telematici e telefonici dell’Agenzia delle Entrate – Proroga dei termini (provv. Agenzia delle Entrate 1.4.2022 n. 103772)
L’Agenzia delle Entrate, come preannunciato nel proprio comunicato stampa del 31.3.2022, ha pubblicato, ieri, 1.4.2022, il provvedimento n. 103772/2022 di “irregolare funzionamento degli uffici”, strumento indispensabile per la proroga dei termini di prescrizione e di decadenza, nonché di quelli relativi all’adempimento di obbligazioni e formalità “previsti dalle norme riguardanti le imposte e tasse” a favore dell’Erario. La suddetta “irregolarità” è stata cagionata da cali di tensione elettrica che hanno comportato danneggiamenti ai sistemi impiantistici di Sogei, e, conseguentemente, l’impossibilità di accedere, fra l’altro, ai servizi informatici offerti dall’Agenzia delle Entrate.
Il differimento è previsto dall’art. 1 del DL 21.6.1961 n. 498, il quale dispone che nel caso in cui “gli uffici finanziari non siano in grado di funzionare regolarmente a causa di eventi di carattere eccezionale, non riconducibili a disfunzioni organizzative dell’amministrazione finanziaria”, i termini “scadenti durante il periodo di mancato o irregolare funzionamento”, “sono prorogati fino al decimo giorno successivo” alla data di pubblicazione sul sito internet del provvedimento del direttore dell’Agenzia.
Il provvedimento interessa adempimenti e formalità in scadenza nelle giornate del 30.3.2022 e 31.3.2022.